Chi siamo

L’Azienda

L’azienda Gipa si trova al centro della Calabria, immersa nel verde delle colline di Maida (in provincia di Catanzaro), anticamente feudo, laddove il verde è costituito per la maggior parte da piante di ulivo a coltivazione monocultivar di varietà Carolea, pregiata per le sue caratteristiche olfatto/gustative.

Al contrario di come si faceva una volta, non raccogliamo le cascature di olive a terra nella speranza di fare maggiore quantità. Meno quantità, ma più qualità!

Olio extravergine
Olio extravergine

L’Esperienza

Le olive, perciò, vengono raccolte direttamente dalla pianta, trasportate in contenitori areati e macinate in frantoio lo stesso giorno della raccolta. Notevole importanza ha la spremitura a freddo che consente la conservazione di tutte le sue proprietà organolettiche. Per essere qualificato "extravergine", oltre ad altri parametri chimici, un olio vergine di oliva deve avere un'acidità totale al massimo dello 0,8%. Il nostro olio si è sempre attestato tra 0,1% e 0,3% proprio per la cura e l'attenzione maniacale che, con sacrificio, adottiamo in tutte le fasi di produzione.

Spremitura a freddo

Spremitura meccanica della pasta di olive a una temperatura inferiore a 27 gradi centigradi, con un sistema di estrazione di tipo tradizionale con presse idrauliche. Il calore, viene usato in alcuni impianti perché aiuta a spogliare la pasta delle olive dall'olio, aumentando la resa e facilitando la lavorazione, lo svantaggio è che il calore altera le caratteristiche dell'olio, perdendo in qualità.

Produzione 2015